Giro d’Italia 2020, João Almeida: “Oggi giornata tranquilla. Domani cercherò solo di tenere il mio vantaggio”

João Almeida conclude un altro giorno in maglia rosa. Il corridore della Deceuninck-Quick-Step non ha avuto problemi nell’ottava tappa del Giro d’Italia 2020, con un arrivo mosso all’interno dell’abitato di Vieste. Nessuno degli uomini di classifica ha provato a forzare l’andatura, accontentandosi di lasciare il successo di giornata ai fuggitivi. Lo scenario migliore per il portoghese, che non ha dovuto far lavorare troppo la squadra e ha potuto restare al coperto conservando le proprie energie in vista del difficile arrivo in salita a Roccaraso in programma domani. Il giovane talento vorrà difendere i 43″ di vantaggio su Pello Bilbao (Bahrain-McLaren) per passare il primo giorno di riposo da leader della classifica generale.

Il classe ’98 ha raccontato le proprie sensazioni al termine della tappa di oggi: “Abbiamo avuto una giornata tranquilla oggi, che è una novità per il Giro dopo sette giorni a tutto gas. Stare nel gruppo quindi è stato facile, per me è stato positivo. Il paesaggio era molto bello, soprattutto in discesa. Mi piace correre nei tratti di discesa, è un terreno in cui mi trovo bene”. Dopo le fatiche degli scorsi giorni, una tappa di transizione ideale per ricaricare le pile in vista della battaglia attesa per la nona tappa.

Almeida ha poi parlato delle sue aspettative per la frazione di domani, con arrivo in salita a Roccaraso, in cui è lecito aspettarsi una grande battaglia tra i big: “Penso di poter tenere la maglia rosa domani, cercherò solo di tenere il mio vantaggio, non penso proprio di attaccare. Poi vedremo giorno per giorno. Non c’è solo un avversario da tenere d’occhio, ma penso soprattutto Nibali e Fuglsang siano i due più pericolosi. Ce ne sono tanti però, hanno più esperienza e sanno come reagisce il corpo giorno dopo giorno in una corsa a tappe. Questo può fare la differenza”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio